“FOSSA TARTUFO E CERERE 2013”

Fossa, Tartufo e Cerere”

 

Musica da palato

 

Due domeniche alla scoperta dei tesori dei Ghiottoni:

 

Tartufo e formaggio di Fossa

 

Mondaino (RN), 17 e 24 novembre 2013 (e in caso di maltempo il 1 dicembre)

 

Si apre domani la manifestazione dedicata ai sapori delle colline romagnole.

 

Si inizia con la festa della sfossatura che celebrerà la rinascita dei formaggi infossati l’estate scorsa nelle fosse mondainesi.

 

Per l’occasione veranno sfossati anche i caprini della Val di Fiemme, come gia succede da alcuni anni.

 

Nella piazza troveremo suoni e dialetti della nostra regione: “Gruppo Emiliano” con la loro musica e i balli della tradizione folklorica emiliana.

 

E ancora ci sarà L’Osteria de li Zanzeri che invece proporrà canti e balli della tradizione romagnola per le vie del paese, con una vera e propria osteria ambulante.

 

Resteranno aperti gli interessantissimi Musei (Paleontologico e delle Ceramiche), dove si potrà decidere di partecipare ai corsi organizzati degli stessi Musei mondainesi dedicati a grandi e piccini. Per info 366 2078470.

 

Per le vie troverete un ricco mercatino di prodotti tipici e di hobbisti e tante taverne per degustare i cibi sani della tradizione romagnola.

 

Nel pomeriggio all’interno della prestigiosa sala del Durantino, verrà presentato il libro fotografico Mondaino, dell’arte e del gusto di vivere in collina con l’intervento degli autori (Tonino Mosconi, ideatore e fotografo, Claudia Galanti e Alberto Giorgi, autori dei testi).

 

Potrà inoltre essere apprezzata la mostra pittorica Storie dell’altro mondo. Immagini di vita rurale a cura di Claudio Benoffi (anche domenica 24).

 

Domenica 24 giornata sempre dedicata al pregiato tartufo bianco e al formaggio di fossa con taverne aperte da 12:00 e mercatino di prodotti tipici e di hobbisti.

 

Si esibiranno il gruppo Gattamolesta con i loro ritmi energici e densi di riferimenti balcanici e il gruppo B.I.P. con musica ambient con evoluzioni melodiche e psichedeliche.

 

Nella sala del Durantino alle ore 16:00 presentazione del libro di Angelo Chiaretti e Daniele Farina “Il sale di Montespino di Mondaino: storia e prospettive di sviluppo termale”.

Info: www.mondaino.comwww.paliodeldaino.itinfo@paliodeldaino.it

 

 

 

 

 

Annunci
Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...